I cuccioli di dalmata
I dalmata godono da tempo di una grande popolarità, appartenendo ad una delle razze canine più note al grande pubblico e di conseguenza ricercata da coloro che intendono acquistare un animale da compagnia. La moda ed il desiderio di possedere un animale dalle eleganti proporzioni e dal mantello decorato in maniera unica non deve, tuttavia, far passare in secondo piano gli aspetti pratici connessi all'arrivo di un dalmata in un appartamento dal momento che il cane ha particolari necessita, tutt'al più se si tratta di un cucciolo.
Solitamente i possibili acquirenti di un cane si rivolgono agli allevatori cinofili preferendo cuccioli molto piccoli nel timore che un dalmata di qualche mese fatichi ad affezionarsi alla sua nuova famiglia. Ciò è discutibile, ma ad ogni modo è utile sapere che lo svezzamento ha inizio dopo circa tre o quattro settimane dalla nascita e che si tratta di un lungo percorso volto a rendere indipendente il cucciolo in modo graduale e non traumatico.
Inizialmente si affianca il latte materno al cibo creato appositamente per cuccioli di dalmata, alle pappe e alla carne tritata, per poi allontanare definitivamente i cani dal latte materno verso i due mesi di vita. Una volta che viene a mancare il nutriente ed equilibrato latte di mamma dalmata è indispensabile vigilare con estrema attenzione sull'alimentazione del cane, seguendo la dieta prescritta dal veterinario ed acquistando cibo di qualità che sia gradito al dalmata il quale, per quanto concerne l'alimentazione, solitamente non ha esigenze particolari.
Grandi premure merita anche il ricovero del piccolo dalmata, un cane a pelo corto e pertanto sensibile al freddo. Da ciò consegue che durante l'inverno i dalmata vanno tenuti al riparo e tale regola generale vale soprattutto per i cuccioli, i quali potrebbero essere intimiditi dalla nuova casa e dalla separazione avvenuta con i fratellini.
Per i primi giorni potrebbe, quindi, essere saggio far dormire il cucciolo di dalmata nella propria camera da letto, come un bambino piccolo, fino a quando non si percepirà che è giunto il momento opportuno di farlo accovacciare nella sua brandina in completa serenità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Cura del dalmata
Come curare al meglio il proprio dalmata
Il pasto va fornito a ore fisse (nel caso del cucciolo, in un luogo distante da quello in cui è solito sporcare) senza mai dimenticare di lasciare a disposizione del cane una cioola con acqua fresca.
Va inoltre abituato a stare nella propria cuccia, lasciandolo libero di soddisfare i propri bisogni ogni due o tre ore così da imparare ad alternare i periodi di riposo a quelli di svago.
Caratteristiche del dalmata
Carattere e curiosità
Amante della compagnia ma al contempo piuttosto indipendente, caratteristica che lo rende talvolta poco disposto a ubbidire, il dalmata si fa amare per la sua spiccata intelligenza, per la sua fedeltà, per il suo coraggio e per il suo incredibile fiuto: in passato è stato, infatti, uno dei cani da caccia più popolari, nonchè un ottimo cane da difesa e da guardia, dimostrando un peculiare senso di attaccamento al padrone.
Dieta del cane
La dieta del dalmata
La dieta deve essere ben bilanciata per mantenere il cane in buone condizioni di salute, soprattutto nella fase di crescita del cucciolo.
I grassi costituiscono una fonte alimentare indispensabile poichè forniscono all'organismo il necessario apporto di vitamine liposolubili e di acidi...
Il Portale del Dalmata
Un sito dedicato ai dalmata, gli eleganti cani a pois tanto amati. Informazioni e curiosità sul carattere del dalmata, sulle macchie del mantello, sui cuccioli di dalmata e sulla loro alimentazione.
Protagonista di cartoni animati di successo ed esemplare unico di cane a pois, il dalmata rappresenta il sogno di molte famiglie, in particolare se vi sono bambini, nonché di eleganti single che amano la bellezza intrinseca di questo cane da compagnia.
Le Macchie del Dalmata
Le macchie del dalmata
Il dalmata è un cane intelligente, fedele, elegante, giocherellone e guardingo, ma non possiamo negare che il suo maggior fascino risieda nel peculiare mantello. Le macchie nere o marrone scuro rappresentano il tratto unico che distingue i dalmata da tutti gli altri cani, un segno particolare che li ha trasformati in protagonisti di film e di cartoni animati e che rende orgogliosi i proprietari mentre camminano per la città con il proprio amico a quattro zampe al guinzaglio.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
dalmatian.it
Informazioni, approfondimenti e curiosità
dalmatian.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci